Un breve excursus sulle mie attività professionali

Mi sono laureata in Psicologia Generale presso l'Università degli studi di Messina e  formata in Psicodiagnosi e Valutazione Psicologica presso la Lumsa – U.C.S.C. di Roma. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI). In seguito  ho perfezionato la mia formazione professionale seguendo i corsi di I° e  II ° livello in Eye Movement Desensitization and Reprocessing. L' E.M.D.R. è un metodo psicoterapeutico d’elezione per il disturbo post traumatico da stress, utilizzato efficacemente altresì per molti altri disagi psicologici: ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, dipendenze. 

Nel 2016 ho portato a termine il Corso di “Psicologia Giuridica E Psichiatria Forense”.

Nello stesso anno, ho svolto attività di consulenza e sostegno verso gli alunni,  i genitori e docenti dell’ Istituto Comprensivo  “Angelica Balabanoff” di Roma.

Fra il 2012-2015 ho svolto il tirocinio specialistico nel Centro di Salute Mentale di Bracciano.

Nel 2015 all'interno del progetto Cinema-Terapia ho condotto “Le emozioni in corto” presso il Centro diurno di Bracciano.

Nel corso del 2013 ho collaborato con lo Studio InEvolutiva al progetto “Emozionarsi per emozionare”  realizzato negli asili nido comunali di Fiumicino per facilitare lo sviluppo delle competenze emotive nei bambini di 2-3 anni. 

 

Nel 2012 ho partecipato alla ricerca sull'attività onirica in soggetti con la Sindrome delle Apnee Ostruttive in Sonno (OSAS).

 

Nel 2011 ho svolto attività di recupero  nei confronti di adulti e giovani adulti con disagio psichico e doppia diagnosi presso la Comunità Terapeutica “Agape” di Cori (LT).

.

Nel 2010 ho collaborato in qualità di psicologa presso Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Universitario “G. Martino”, UOC di Neuropsichiatria Infantile, Messina.

STUDI PROFESSIONALI

 ROMA

Via del Porto Fluviale, 3d - 00154

 Zona Ostiense / Metro Piramide

BRACCIANO - RM 

Via Luigi Domenici, 30 - 00062 

        Telefono: 392 - 7097301

  • Instagram Icona sociale
  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon

Studio di Psicologia e Psicoterapia

Dott.ssa Mariagrazia Capillo

Partita IVA: 03386450799

Telefono: 392 - 7097301